Categories: Articolo

by Giada Ruina

Share

Categories: Articolo

Share

Negli ultimi anni si parla sempre più spesso della trasformazione digitale che, oltre a rivestire, per le Aziende di oggi, un aspetto di primaria importanza, ha un riflesso diretto sulle modalità in cui svolgiamo il nostro lavoro.

Ma nonostante se ne parli da oltre 10 anni, le strategie di trasformazione digitale sono spesso vaghe e vengono facilmente fraintese.

Qual è, quindi, la situazione attuale? Le aziende hanno realmente abbracciato la trasformazione digitale?

Nel sondaggio di Harvard Business Review Analytic Services, emerge che il 95% dei dirigenti è oggi consapevole dell’importanza che la Trasformazione Digitale riveste all’interno del proprio settore.

Quali sono gli ostacoli maggiori che rallentano, nonostante questo dato incoraggiante, una trasformazione digitale globale, e quali sono le strategie che dirigenti e aziende stanno adottando per abbracciarla?

Per l’84% dei Dirigenti gli ostacoli alla trasformazione digitale sono ancora tanti, alla base: una cultura non ancora pronta – nonostante la passata pandemia che ha obbligato quasi tutte le Aziende a fare un grande passo in avanti – e processi di lavoro ancora obsoleti.

Questa presa di coscienza sta spingendo la maggioranza delle Aziende (il 57% secondo il report Harvard Business Review Analytic Services) ad adottare procedure specifiche di integrazione e distribuzione continue per rinnovare i propri processi.

Un’altra forte spinta sta coinvolgendo la modernizzazione dell’insieme delle tecnologie indispensabili a rendere gli ambienti di lavoro versatili e idonei alle esigenze attuali. Infatti, il 43% dei Manager investe in piattaforme di collaborazione per la condivisione dei dati, la creazione dei contenuti e la videoconferenza.

 

I 3 pilastri su cui puntano le Aziende per una spinta verso la trasformazione digitale

Mentre le Aziende continuano a concentrarsi sulle sfide e sulle opportunità associate ai tre pilastri della trasformazione: cultura, processi aziendali e tecnologia, i ricercatori e i professionisti leader della trasformazione digitale stanno facendo emergere nuove “best practice”. I dirigenti che decideranno come promuovere la modernizzazione nei prossimi mesi, dovranno essere pronti ad accogliere nuove idee.

Asystel Italia offre alle Aziende una consulenza orientata sulle strategie da adottare all’interno della propria realtà per abbracciare la trasformazione digitale e acquisire un vantaggio competitivo. Per saperne di più, richiedi un contatto gratuito e senza impegno.

Contataci e richiedi la tua consulenza su come adottare la Digital Trasformation nella tua Azienda

 

—————————-

Asystel Italia è un system integrator operante su tutto il territorio italiano. Se ancora non ci conosci, puoi richiedere la nostra Proposition Card Asystel Italia. Seguici sulla pagina LinkedIn ufficiale: linkedin-asystelitalia

————-

*Fonte: Harvard Business Review Analytic Services