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by Giada Ruina

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Questo è il momento per fare il punto della situazione in un modo completamente nuovo.

Sia che gli impatti di COVID-19 diminuiscano da qui in poi, sia che persistano, il 2020 ha determinato un punto di svolta drammatico. Mai, prima d’ora, l’intero pianeta aveva riconfigurato il suo comportamento simultaneamente, partecipando a blocchi, quarantene e allontanamento sociale forzato. Per aziende e governi, le implicazioni sono state estreme, con ipotesi e piani radicalmente modificati.

Per comprendere meglio questo momento singolare, l’IBM Institute for Business Value (IBV) ha lanciato il suo più ampio progetto di ricerca di Chief Executive Officer (CEO) mai realizzato. Partendo da una base molto autorevole*, ha selezionato due dozzine di CEO per interviste estese ed esclusive, che approfondiscono gli atteggiamenti mentali, i temi e le sfide con cui i migliori leader sono alle prese in questo momento.

Lo studio presenta delle sorprese che aprono gli occhi su quanto la prossima era sarà senza precedenti, con nuove priorità e nuove aree di interesse. Dalle aspettative emergenti sul lavoro a distanza all’adozione tecnologica accelerata, le principali pratiche di ieri e i requisiti di domani sono tutt’altro che allineati.

La domanda centrale e generale di questa nuova era è: “Cosa servirà per essere essenziali? Per i tuoi clienti, i tuoi dipendenti, la tua comunità e i tuoi investitori?”

I CEO intervistati hanno sottolineato in modo quasi uniforme che concentrarsi sui margini più acuti delle loro attività, ciò che differenzia le loro organizzazioni e offre il massimo valore, è diventato l’imperativo generale.

Dal caos è nata la chiarezza: sbarazzarsi di diversivi e indulgenze e sfruttare i vantaggi distintivi. Questo vale esternamente, nei prodotti e servizi, quanto internamente.

Alcune delle domande a cui cerca di dare risposta lo studio della IBV, sono:

  • Chi è essenziale per la tua organizzazione e cosa è essenziale per il funzionamento della tua attività?
  • Quali priorità essenziali produrranno i migliori risultati nei prossimi 2-3 anni?
  • Quali lezioni essenziali offrono un vantaggio competitivo?

 

Come hanno risposto?

  • Il 48% dei CEO afferma che le sue priorità aziendali più importanti ruotano attorno a clienti, clienti e cittadini.
  • Il 30% dei CEO afferma che le sue priorità aziendali più importanti ruotano attorno a prodotti e servizi.
  • Il 20%dei CEO afferma che le sue priorità aziendali più importanti ruotano attorno alle operazioni.

 

Articolo integrale: https://www.ibm.com/thought-leadership/institute-business-value/c-suite-study/ceo#

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*leggi l’articolo completo: https://www.ibm.com/thought-leadership/institute-business-value/c-suite-study/ceo#