Categories: Articolo

by Giada Ruina

Share

Categories: Articolo

Share

Settore IT e Aziende nel 2020 stanno vivendo un periodo di evoluzione nel senso ampio del termine. L’adozione diffusa del multicloud e del cloud ibrido ha posto diverse Company (grandi e medie) di fronte alla necessità di ammodernare la propria infrastruttura.

La conseguenza? Le organizzazioni si spostano da ambienti on-premise adottando sempre più servizi in cloud (pubblici, privati, ibridi) in modo da facilitare l’introduzione di nuovi processi ma anche l’implementazione di progetti di trasformazione digitale attraverso i quali aumentare il potenziale competitivo.

L’altra faccia della moneta, è l’aumento della complessità IT.

Ma quali saranno le tendenze per il 2021 e come si pongono di fronte alla necessità di una maggiore semplificazione?

 

L’Internet of Things e l’intelligenza artificiale

La richiesta di semplicità e la personalizzazione saranno dunque determinanti in ambito IT nel 2020. Infatti, la disponibilità del 5G, l’Internet of Things (IoT), l’utilizzo dall’AI (intelligenze artificiali) e degli ambienti di edge computing, renderanno concreta la possibilità di innovare le modalità di fare business, creando ulteriore valore aggiunto.

Questa evoluzione ci porterà in un mondo in cui il cloud e Internet renderanno possibile l’evasione delle richieste o necessità dei clienti, innovando e rivoluzionando ulteriormente le infrastrutture IT e la modalità di gestione dei dati.

 

La blockchain nei settori aziendali: dal farmaceutico ai trasporti.

L’impatto della blockchain è innegabile, l’utilizzo di registri indelebili che consentano l’attuazione rapida anche al di fuori dell’ambito delle valute virtuali, ha un potenziale in espansione.

Adottare registri distribuiti a livello enterprise, pone le basi di una trasformazione che vede implementazioni di maggiori dimensioni con le imprese che muovono i primi passi per adottare registri basati su Hyperledger.

Ad esempio, alcune grandi realtà del settore farmaceutico e dei trasporti, si stanno muovendo in tal senso, sviluppando prototipi. Per citare alcune applicazioni pratiche, l’uso dei registri blockchain sta velocemente progredendo in soluzioni per combattere la contraffazione assicurando continuità tra produzione e consegna dei prodotti.

Maggiore sicurezza del prodotto e altissimi standard anti-contraffattivi potranno assicurare che nessun prodotto illecito possa entrare in un network fiduciario basato su blockchain.

Le funzionalità di calcolo e di data management della blockchain stanno incoraggiando sempre più aziende a investire in ledger per creare applicazioni e collaborare su set di dati anche sensibili.

 

La digital transformation delle aziende: sei pronto ad affrontarla?

Da sempre Asystel Italia mette a disposizione dei propri Clienti soluzioni di alto valore che comprendono attività volte a conoscere, apportare e accogliere le innovazioni che coinvolgono un’azienda.

Forniamo i servizi più consoni alle esigenze identificate e accompagniamo il Cliente in un percorso di digital transformation tailor made.

La nostra expertise è in continuo aggiornamento. Pensiamo che chi si occupa di IT debba essere focalizzato avendo un approccio olistico alle esigenze per apportare vantaggi tecnologici concreti e trasparenti.